La nuova UEFA Europa League 2024/25 sulla scia della Champions. Roma già qualificata

La stagione 2024/25 dell’UEFA Europa League segnerà una svolta significativa nella storia del torneo, non solo perché sarà la sua 54ª edizione, ma soprattutto per l’introduzione di un rivoluzionario formato di gioco. Questa edizione, che prenderà il via l’11 luglio 2024 e si concluderà il 21 maggio 2025 a Bilbao, in Spagna, introduce cambiamenti strutturali che promettono di infondere nuova vita e maggiore competizione nella storica competizione.

Il cambiamento più evidente è la trasformazione della fase a gironi. Tradizionalmente divisa in più gruppi, la fase a gironi diventa un unico grande campionato con 36 squadre partecipanti. In questa fase, ogni club giocherà contro otto squadre diverse, quattro in casa e quattro in trasferta, garantendo una varietà di incontri e una competizione più intensa.

Le prime otto classificate accederanno direttamente agli Ottavi di Finale, mentre quelle posizionate dal nono al ventiquattresimo posto dovranno lottare negli spareggi per un posto nella fase a eliminazione diretta. Questo formato non solo aumenta il numero di partite significative, ma pone anche maggiore enfasi sulla costanza delle prestazioni lungo tutto il torneo.

La fase di qualificazione si svolgerà tra l’11 luglio e il 29 agosto 2024. A seguire, la campionato, che inizierà il 25 settembre e termina il 30 gennaio 2025. La competizione proseguirà con gli spareggi per la fase a eliminazione diretta a febbraio, seguiti dagli ottavi di finale a marzo e dai quarti di finale ad aprile. Le emozionanti semifinali sono programmate per l’inizio di maggio, mentre l’ultimo atto ci sarà il 21 maggio nell’Estadio de San Mamés di Bilbao, degno successore del suo storico predecessore. Inaugurato nel 2013, lo stadio ha una capienza di oltre 50.000 spettatori e rappresenta un luogo a dir poco adatto per assegnare la prima nuova Europa League.

Back To Top