Coppa Italia: stasera la finale all’Olimpico. Una volta era il trofeo “preferito” dalla Roma

Questa sera si giocherà la finale della Coppa Italia 2023/24. In campo, allo Stadio Olimpico di Roma, Atalanta e Juventus. Fischio d’inizio alle ore 21:00. La partita rappresenta un appuntamento cruciale per entrambe le squadre: quella bianconera, una delle squadre più titolate in questa competizione, cercherà di aggiungere un altro trofeo al suo ricco palmarès, mentre l’Atalanta cercherà di conquistare il suo secondo trofeo dopo il successo colto nel lontano 1963.

Guardando l’albo d’oro della Coppa Italia, emerge chiaramente la rilevanza dei trofei collezionati dalla Roma. Quella capitolina, con nove vittorie all’attivo, è una delle squadre di spicco. La prima coppa vinta della Roma risale alla stagione 1963-64, mentre l’ultima al 2007-08. Da allora, il trofeo non è più passato per Trigoria.

Più in generale, la Coppa Italia, inaugurata nel 1922 e vinta dal Vado, ha visto diversi club dominare in periodi differenti. La Juventus, per esempio, ha vinto il trofeo ben 14 volte, cogliendo il suo ultimo successo nella stagione 2020-21 proprio in finale contro l’Atalanta. Le ultime due edizioni sono state vinte dall’Inter. La competizione, inoltre, ha offerto anche trionfi inaspettati, come quello del Vicenza nel 1996-97.

Back To Top