Nell’ultima di campionato, l’Empoli batte 2-1 la Roma al “Castellani” e si salva in extremis. Per la prima volta nella sua storia, la squadra toscana giocherà il suo terzo massimo campionato di fila. Azzurri in vantaggio all’11’ con Cancellieri. Pareggio di Cristante al 18′, ma ma la rete è stata annullata con l’intervento del Var. Al 30′ Cancellieri, cresciuto nelle giovanili giallorosse, è andato vicino al secondo gol, impattando su Svilar in uscita.
Al 41′ il pareggio della Roma con Aouar. Nella ripresa, Empoli disordinato e poco incisivo. Di contro, la Roma ha dato l’impressione di poter segnare ancora. Al 69′, gran destro dalla distanza di Marin ma pallone ha colpito la traversa della porta giallorossa. Infine, in pieno recupero, una fiammata di Niang ha regalato il 2-1 ai padroni di casa. Una salvezza pazzesca, la quarta di fila, probabilmente la più difficile, per l’infallibile mister Davide Nicola, alla guida dell’Empoli dalla 21a giornata.
Per la Roma, una sconfitta inaspettata che ha confermato per l’ennesima volta tutte le lacune della rosa. I tifosi sperano in importanti interventi sul mercato, ma al momento, oltre ai soliti nomi circolanti, non c’è niente di concreto. Bisognerà attendere la sessione estiva per capire di che pasta sarà fatta la nuova Roma di De Rossi.