Nella stagione 2024-2025 la Roma parteciperà all’Europa League per la terza volta consecutiva, la quinta nelle ultime sei stagioni (nel 2021/22 ha disputato e vinto la Conference). Come la Champions League, anche il secondo torneo continentale subirà importanti modifiche alla sua formula.
Si partirà con una fase campionato con 36 squadre raggruppatte in un unico girone. La classifica finale determinerà le squadre qualificate per la fase a eliminazione diretta: le prime 8 classificate accederanno direttamente agli ottavi di finale, mentre le squadre classificate da 9° al 24° posto giocheranno i playoff. Le ultime 12 squadre saranno eliminate e non ci saranno più retrocessioni in Conference League.
Nella fase campionato ogni squadra giocherà 8 partite, 4 in casa e 4 in trasferta, contro altrettanti avversari estratti a sorte. Le 36 squadre saranno suddivise in 4 fasce e ogni squadra affronterà due avversari per fascia, inclusa la propria. La Roma sarà testa di serie, ma potrebbe comunque incontrare altre teste di serie come il Tottenham. Da escludere, in questa fase, i derby nazionali. Un eventuale Roma-Lazio, pertanto, potrebbe verificarsi solo in seguito.
Agli ottavi di finale, il tabellone sarà già predeterminato. Le coppie di squadre 1-2, 3-4, 5-6 e 7-8 saranno sorteggiate per determinare la loro posizione nel tabellone. A seguire, quarti e semifinali secondo la ripartizione del tabellone dagli ottavi, quindi potranno essere subito ipotizzati i vari incroci e si potreà sapere se ci sarà la possibilità di vedere un Roma-Lazio europeo. La finale è prevista per il 21 maggio 2025 allo Stadio San Mames di Bilbao.