Giovedì 9 maggio 2024 il Bayer Leverkusen ospiterà la Roma per la semifinale di ritorno dell’Europa League, un incontro che promette scintille. Dopo essersi laureato campione di Germania per la stagione 2023/24, la prima volta fin dalla fondazione del sodalizio risalente al 1904, il Bayer arriva a questo appuntamento carico di entusiasmo e forte del 2-0 maturato nella gara di andata all’Olimpico, risultato che peraltro è valso la prima vittoria dei tedeschi contro i giallorossi.
Ma nonostante la sconfitta nell’ultimo incontro, la Roma ha diversi motivi per guardare con fiducia alla sfida di ritorno in Germania. La squadra capitolina, infatti, non ha mai perso sul campo del Bayer Leverkusen, anche se non ha neanche vinto. I precedenti incontri tra le due squadre in terra tedesca, infatti, si sono sempre conclusi con pareggi: 4-4 il 20 ottobre 2015 nei gironi di Champions League e 0-0 l’anno scorso nella precedente semifinale di Europa League.
Questi risultati storici delineano un equilibrio che la Roma spera di rompere, puntando a trasformare i precedenti pareggi in una vittoria che significherebbe il passaggio alla finale dell’Europa League. D’altra parte, il Bayer Leverkusen vuole sfruttare il vantaggio acquisito e il proprio momento d’oro per ribadire la propria superiorità e raggiungere un traguardo storico con un’altra prestazione memorabile.
L’attacco fulminante del Bayer Leverkusen, che ha già dimostrato la sua efficacia nell’andata a Roma, sarà sicuramente una delle chiavi del match. D’altra parte, la Roma, conscia di non poter contare solo sulla propria solida difesa che nei precedenti incontri a Leverkusen ha retto l’urto, dovrà cercare di essere più incisiva in attacco, cercando di sfruttare ogni minima occasione per ribaltare il risultato dell’andata.