Atalanta-Roma: per i giallorossi ultimo treno che porta in Champions

Stasera alle 20:45 il Gewiss Stadium di Bergamo ospiterà l’atteso scontro tra l’Atalanta e la Roma. In palio un posto nella prossima Champions League. Negli ultimi anni la partita ha regalato spettacolo e gol a profusione. Sotto la guida di Gian Piero Gasperini, iniziata nel 2016, l’Atalanta ha trasformato il proprio stadio in un vero e proprio fortino, spesso difficile da espugnare per chiunque.

Da quando il tecnico piemontese siede sulla panchina della Dea, i confronti diretti in casa contro la Roma hanno sempre offerto emozioni e colpi di scena, su tutti il 3-3 del 2019, con la Roma in vantaggio addirittura 3-0 e raggiunta nella ripresa. La partita più recente, giocata il 24 aprile 2023, ha visto l’Atalanta trionfare con un rotondo 4-1, in una serata piena di polemiche caratterizzate dall’infortunio di Paulo Dybala a seguito di un contrasto tutt’altro che calcistico con un giocatore nerazzurro.

L’ultima vittoria della Roma a Bergamo risale al 18 dicembre 2021 un netto 4-1 nel primo anno di Mourinho, la prima vittoria di spessore del tecnico portoghese a Roma. Le partite giocate al Gewiss Stadium, comunque, hanno visto alternarsi vittorie e pareggi scoppiettanti, con l’Atalanta che ha vinto quattro degli ultimi sette incontri.

Questa sera, però, la sfida sarà decisiva sopratutto per la Roma. Vincendo, i giallorossi sarebbero potenzialmente quindi anche nel caso di vittoria atalantina nel recupero post-season contro la Fiorentina, a patto di fare bottino pieno anche contro Genoa ed Empoli. È oggettivamente una situazione complicata, forse più di quella del ritorno di Europa League a Leverkusen giocato Giovedì scorso. La Roma non può sbagliare nulla, deve essere esattamente come contro Milan e Lazio, sperando anche in una buona dose di fortuna. Difficile, forse impossibile. Molto più probabile una nuova qualificazione in Europa League.

Back To Top