La netta sconfitta della Roma contro l’Atalanta ha notevolmente ridotto, per i giallorossi, le speranze di qualificarsi alla prossima e nuova Champions League. La squadra di De Rossi si trova a sette punti di distanza da Bologna e Juventus quando mancano due giornate a fine del campionato, ovvero bianconeri e rossoblu sono già irraggiungibili.
L’Atalanta invece, attualmente a +3 sulla Roma e, soprattutto, con una gara da recuperare, è pressoché certa del suo quinto posto. Se battesse il Leverkusen a Dublino, restasse nella sua attuale posizione di classifica, e la Roma non si facesse scavalcare dalla Lazio, i giallorossi parteciperebbero alla prima edizione della coppa dalle grandi orecchie.
Diversamente, cioè se i nerazzurri chiudessero al terzo o quarto posto, cosa assai probabile, non ci sarebbe il sesto slot per le italiane nella competizione più prestigiosa d’Europa. Dunque, meglio concentrarsi sul mantenimento dell’attuale posizione di classifica e pensare a far bene nella prossima EL.